Con l'ultimo reclutamento sono arrivate a più di 16.000 le richieste di partecipazione, ma appena poco più di 2.000 candidati si sono presentati agli incontri conoscitivi, a dimostrazione di quanto le richieste avanzate siano solo il frutto di una mediazione familiare. Fra questi, coloro che hanno superato il questionario con un punteggio superiore a 50/60 ammontanto a poche decine. Per far fronte alle esigenze lavorative abbiamo tentato l’inserimento anche di coloro che avevano ottenuto un punteggio più basso. Alcuni ci hanno meravigliato per la loro caparbietà e per essere riusciti a maturare una propria indipendenza, ma la maggior parte è naufragata. Non ci stupiamo, quindi, che circolino in rete considerazioni “spregevoli” circa il nostro modo di reclutare: per noi sono un motivo in più per dissuadere chi non fosse davvero motivato e pronto ad affrontare un’impegnativa sfida professionale.

Raccomandiamo di non intraprendere il percorso di reclutamento a coloro che, non possedendo i requisiti per superare la prova pratica specialistica, non siano disponibili a frequentare il percorso formativo della durata di sette mesi, che si svolgerà allʼinterno degli orari di apertura:

   lunedì-venerdì 6:30-21;
   sabato-domenica: 9-18.

Il percorso formativo ha come obiettivo principale quello di rendere gradualmente il praticante sia intraprendente, sia indipendente. Infatti, terminato con successo il percorso formativo, dal punto di vista “legale” il praticante si trasformerà in dipendente con un contratto a tempo indeterminato, ma dal punto di vista “psicologico” il neoassunto non dovrà DIPENDERE dall’impresa, ma diventare INDIPENDENTE, cioè capace di assicurarsi il proprio salario e i benefici conseguenti (tredicesima, trattamento di fine rapporto, ferie, ecc.).

I candidati che desiderano conoscere l'azienda prima del percorso di reclutamento possono farlo attraverso la partecipazione attiva alle iniziative di Aracne, grazie alla quale ricevono un credito che va a sommarsi al punteggio ottenuto con il questionario:

   1 punto per la semplice partecipazione ad un evento;
   3 punti per il supporto nell’organizzazione di un evento;
   5 punti per il supporto a un progetto.

TESTIMONIANZE 

Dal XXI reclutamento

RECLUTAMENTI 

In corso e futuri

Terminati